WORKSHOP DRIVE è l’officina della storia e del restauro. Usando tecniche e materiali diversi, i bambini possono approcciarsi ad un’esperienza laboratoriale, creativa ed educativa in modo non formale, sviluppare fantasia, creatività, pratiche cooperative e competenze manuali nel restauro e la progettazione di auto d’epoca. Si tratta di un progetto socio-culturale integrato rivolto ai minori che hanno attraversato un difficile momento evolutivo, a causa della pandemia, conseguenti situazioni di disagio, per povertà educativa economico e genitoriale e di emarginazione dall’ambiente sociale. In più, l’attività laboratoriale di restauro creativo, si potrà svolgere negli spazi aperti del giardino della Piccola Officina del nostro Museo, dove la creazione del “pezzo” si lega agli elementi della natura. L’iniziativa proposta è già stata oggetto di liberalità da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A.
Per 20 ragazzi potremo attivare un percorso di rivitalizzazione con la tecnica del learnig by doing motivandoli al confronto tra pari nelle attività laboratoriali per le quali servono strumenti semplici, ma chiari ed efficaci. Non abbiamo la pretesa di sostituirci ai professionisti nelle cure e nei trattamenti psico-pedagogici piuttosto, con la nostra iniziativa, vorremo essere di supporto nel raggiungimento del seguente obiettivo: saper osservare un bambino, ascoltarlo e attivare e costruire spazi e modalità per permettergli di condividere esperienze con altri. Il nostro progetto di creare una vera è propria “officina del restauro” stimolerà sicuramente la loro creatività, potrà soddisfare per alcuni un sogno nel cassetto, si potranno condividere spazi all’aperto in condivisone con altri e quindi si riscoprirà il piacere di “stare insieme”.
Il progetto WORKSHOP DRIVE si rivolgerà ai bambini dai 6 ai 10 anni per un numero massimo di 20, con l’obiettivo di andare incontro al loro “sentire”. In un mondo eccessivamente meccanicistico i bambini hanno grosse difficoltà a riuscire ad imparare attraverso l’imitazione, spesso con attrezzature non manuali. Un progetto dedicato ai bimbi, perché loro sono il nostro futuro e l’arte può aiutarli a crescere in armonia. Tali beneficiari saranno individuati attraverso la collaborazione con altre associazioni del territorio, che svolgono attività ludico-creative e con le istituzioni come il Comune di Cassano delle Murge e che potranno sensibilizzare l’evento attraverso una nostra locandina, il nostro sito, i social e quindi potranno accogliere le adesioni dei bambini interessati al nostro progetto. Descrizione delle attività previste dall’iniziativa / progetto 5 In questa fase evolutiva proponiamo differenti laboratori tutti incentrati sulla crescita, la natura, il colore e lo sviluppo della manualità attraverso dei veri e propri laboratori di arte e mestieri con un attenzione particolare alle tradizioni attraverso il racconto delle origini delle “auto” presenti nel nostro Museo. Abbiamo pensato di organizzare 4 incontri:
1° incontro: Laboratorio di progetto Il laboratorio di progetto e costruzione permetterà ai bambini di misurarsi e confrontarsi con un oggetto, in questo caso l’auto d’epoca, e di studiare le varie fasi della sua realizzazione. Oltre a illustrare e raccontare la storia delle auto come se fosse una fiaba, si cimenteranno a costruirne una con l’argilla.
2° incontro: Laboratorio dell’arte e mestieri I bambini si avvicineranno alla realtà concreta del “saper fare”; L’artigianato diventa spesso un modo per esprimere i propri talenti tanto da sconfinare in vera e propria arte. Recuperare il valore rappresentato dagli antichi mestieri, necessita di un percorso di conoscenza e di capacità delle sapienze manuali. Ci sarà l’incontro con “Mest Vtucc” il meccanico appassionato di auto che farà sperimentare ai bambini il lavoro di smontaggio e montaggio di un auto che sarà oggetto del progetto in essere.
3° incontro: Laboratorio espressivo Attraverso i racconti delle tradizioni e della storia delle auto, i bambini a gruppi di 5 si organizzeranno per rappresentare, con travestimenti, immagini, recitazione e tutto quello che darà sfogo alla loro fantasia, le storie ascoltate sulle auto e su tutto quanto accaduto negli anni di costruzione delle stesse.
4° incontro: Laboratorio sensoriale I bambini concluderanno la loro esperienza con un giro in una delle loro auto d’epoca prescelta, ci sarà un momento di condivisione con le proprie famiglie delle esperienze e dei lavori realizzati e il Museo sarà aperto alla visita degli stessi.