Viale Magna Grecia, sn 70020 Cassano Murge (BA)

Il Murgia Museum protagonista al convegno su accessibilità e inclusività nel turismo

di Autoclassic

Martina Franca, 12 luglio 2024 – Il Murgia Museum di Cassano delle Murge, noto museo d’auto d’epoca, ha preso parte al prestigioso convegno «Accessibilità e inclusività nel sistema turistico di destinazione». L’evento, organizzato da Confapi Industria Puglia e dall’Ente Pro Loco Italiane, in collaborazione con Fb & Associati e con il coordinamento di Alessia Gianfrate, collaboratore parlamentare, si è svolto ieri alle ore 18:00, e ha rappresentato un fondamentale momento di confronto tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria per discutere di un turismo inclusivo e accessibile.

convegno su accessibilità e inclusività nel turismo

Patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo e da numerosi Comuni della Regione Puglia, oltre che dall’Ente di Promozione turistica regionale, il convegno ha visto la partecipazione di figure chiave dello sviluppo economico e turistico del territorio. Il tema centrale dell’incontro ha riguardato l’abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e sensoriali, e la progettazione di un’offerta turistica che garantisca servizi e infrastrutture di alto livello.

convegno su accessibilità e inclusività nel turismo

L’evento, moderato dal direttore della «Gazzetta», Mimmo Mazza, ha ospitato interventi di rilievo come quelli di Fabrizio Penna (capo Dipartimento Unità di missione PNRR, Ministero dell’Ambiente), dell’on. Dario Iaia (VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), del senatore Ignazio Zullo (X Commissione permanente Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), di Antonio Maria Vasile (presidente Aeroporti di Puglia) e di molti altri esponenti del settore.

convegno su accessibilità e inclusività nel turismo

Tra i relatori spiccavano anche Michele Colaci (Confapi Salute, Università e Ricerca), Claudio Pisapia (presidente Federcomtur e ideatore del Modello CulturIItalia Art. 31 Made in Italy), Gaetano Barbone (responsabile Ingegneria, Acquedotto Pugliese S.p.A), Giannicola D’Amico (presidente GAL Valle d’Itria) e Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Puglia e presidente GAL Magna Grecia). Le conclusioni sono state affidate a Pasquale Ciurleo (presidente dell’Ente Pro Loco Italiane) e Carlo Maria Martino (presidente di Confapi).

convegno su accessibilità e inclusività nel turismo

Un momento significativo è stato l’intervento dell’on. Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro per i Rapporti Istituzionali, Ministero del Turismo e primo firmatario della PdL sul Turismo Accessibile, che ha fornito un aggiornamento sullo stato del turismo in Puglia.

La partecipazione del Murgia Museum a questo convegno testimonia il suo impegno verso un turismo che sia non solo attrattivo ma anche accessibile a tutti, rafforzando il suo ruolo come attore importante nel panorama culturale e turistico della regione.

convegno su accessibilità e inclusività nel turismo